21 Luglio 2024

Mr Shawarma

Rating:
GLOBETROTTER

Avere un locale di cucina libanese a 5 minuti dall’ufficio e non saperlo.

Ancora una volta galeotta la mia stagista che scopre il locale e chi se non io ad accompagnarla in questa pausa pranzo libanese?

Un’insegna che ci racconta inequivocabilmente il suo piatto principale: lo shawarma; dal turco çevirme, «che gira», una pietanza di carne mediorientale, dove le fettine, marinate e speziate, sovrapposte e infilzate su uno spiedo vengono fate cuocere ruotare vicino ad una griglia, proprio come i polli al girarrosto. È quello che in Turchia si chiama döner kebab e in Grecia gyros.

Da Mr Shawarma carne di pollo, vitello e agnello preparata fresca (no semilavorati) e servita arrotolata nella pita (sottilissima e molto buona) oppure nel piatto; in accompagnamento o prima come meze (antipasti): felafel (polpette fritte di ceci), tabbouleh (grano spezzato) con prezzemolo, cipolla e pomodoro fresco, kobbeh (polpette di bulgur e carne tritata), wark inab (foglie di vite ripiene di riso con aneto e verdure), hummus e kofte: polpette di carne.

Proposte di menu combinati (10/14 €) e, presso la seconda sede in Vanchiglia, disponibile anche la Manakish zaatar (focaccia libanese) con il tipico mix mediorientale di erbe aromatiche con timo, semi di sesamo, sommacco e sale: una delizia soffice e gustosa perfetta da condividere.

Per me Mr Shawarma è assolutamente sì.
Ma mi toccherà spingermi in Vanchiglia per assaggiare lo Manakish zaatar.

Mr Shawarma
Via Gambasca, 4 – 011 263 2818 (chiuso il LUN)
Via Vanchiglia, 2/Bis – 011 1921 3372 (chiuso MART e MERC)
Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *