Sicuramente il posto migliore dove fare la pausa pranzo a S.Salvario (e a Torino) finora provato da Monsu Barachin: estrema gentilezza e competenza dei gestori, utilizzo di ottime materie prime, grande varietà del menù (ogni giorno a pranzo tre diverse proposte che difficilmente si ripetono) e prezzi contenuti; il risultato è una pausa pranzo servita con estremo riguardo e soddisfazione del cliente.
Sulla loro pagina di Faceboook le proposte appaiono in tarda mattinata e allora uno inizia a pensare cosa prendere, assalito dal dubbio della scelta: tanta verdura di stagione, primi (pasta fresca, risotti/Carnaroli, cereali, vellutate o zuppe), carne, salumi di qualità, formaggi e latticini Fontanacervo e qualche volta pesce; in ogni caso il fil rouge che accompagna i piatti de La Fucina è l’originalità con accostamenti studiati e mai banali che denotano un’ottima abilità ai fornelli e la piena conoscenza delle materie prime e dei suoi sapori assoluti.
Prezzi onesti fra i 6 e 7€, frutta offerta, mentre il dolce (2,50€) nella sua leggerezza e genuinità si addice perfettamente alla conclusione di una pausa pranzo speciale.
Ottima selezione anche di caffè dei presidi di Slow Food (Presidio del caffè delle terre alte di Huehuetenango – Guatemala e della montagna Camapara – Honduras).
Ho mangiato: trofie fresche alla (vera) matriciana, crostoni di polenta al forno con uova al tegamino, spinaci freschi, germogli di barbietola e soja, yogurt bianco Fontanacervo con frutta secca e cereali, budino al cioccolato (cotto in forno) con uvetta, mandorle e pistacchi.
La Fucina
Via Madama Cristina, 86
339 636 4377
Facebook
Instagram
LUN-SAB: pranzo GIOV-SAB: anche cena
Chiuso la domenica.
2 commenti
Piatti ricercati, originali e ottimi. Pochi piatti, ma fatti al momento, acquisiscono genuinità e garanzia dei prodotti. Buono il servizio e atmosfera rilassante. Ottimo.
Condivido tutto. Ottimi piatti e semplicità: quello che si chiede in pausa pranzo!