Per la pausa pranzo dell’ultimo dell’anno, faccio ricorso a tutti gli scongiuri della tradizione napoletana proponendo uno dei piatti più tipici della cucina da strada partenopea: il panuozzo (o panozzo). Il panozzo è tipico di tutta la campania (anche se l’origine sembra essere localizzata tra Gragnano e la zona dei Monti Lattari); come dice il nome, l’idea è quella di un grande panino, realizzato con del pane cotto nel forno a legna ma preparato con lo stesso impasto della pizza, di cui è il cugino primo.
A Torino uno dei posti migliori per mangiarlo è Acqua e Farina, aperto recentemente in zona Cenisia, che oltre al panuozzo, prepara tutti i piatti più tipici della tradizione campana: sfizi fritti (arancini, zeppulille, crocchè e frittatine con besciamella e bucatini), pizza con il cornicione alto, qualche piatto di pasta (rigorosamente dei pastai di Gragnano trafilata al bronzo e con sughi della tradizione napoletana come “Pasta e patan”/patate e provola o la “Pasta alla genovese”/ragù bianco con cipolle e carote), tante verdure cucinate e dolci della tradizione partenopea.
A pranzo sono proposti vari menù, tra i quali a 6,50 euro viene offerto un panuozzo o una pizza/focaccia o un primo o un secondo e contorno con bevanda piccola e caffè; menù primo + secondo e contorno con bevanda piccola e caffè a 8,50 e menù completo (primo + secondo e contorno + dolce) a 10 (pane e coperto sempre compresi).
Se però siete venuti per assaggiare il panuozzo, il consiglio è di provarlo con salsiccia e friarielli (la morte sua!), prosciutto cotto e mozzarella e per strafare: parmigiana di melanzane, mozzarella e patate.
Per concludere un’ottima pastiera napoletana fatta in casa con grano Luciano Chirico (3 euro); mentre gli altri dolci napoletani (tra 3 e 4 euro), a parte il tiramisù e i profitteroll’ di loro produzione, sono di pasticceria.
Materie prime DOC: farina Antico Mulino Caputo, salsa di pomodoro La Fiammante (Salerno) e mozzarella fiordilatte e bufala campana dop.
Ho mangiato: panuozzo con salsiccia e friarielli, panuozzo prosciutto cotto e mozzarella, pastiera napoletana.
Acqua e Farina
Via Cesana, 51D
348 581 6182
Acqua e Farina
Facebook
Aperto solo a cena. Chiuso il martedì.