Frequento le Ramin-e da molto prima di vestire i panni di Monsu Barachin ed è forse uno dei luoghi che mi hanno fatto venire l’idea del blog, ovvero l’idea di presentare locali che danno una dignità nuova alla pausa pranzo, offrendo una scelta articolata con piatti e materie prime d’eccellenza e prezzi contenuti.
Qui si inizia subito bene: con il pane e i grissini (buonissimi) preparati dal cuoco e e poi conviene seguire un po’ il cuore e i propri gusti, arrivando, perché no, già un po’ preparati dal momento che sul sito il menù giornaliero per la settimana è sempre aggiornato e disponibile.
La bravura ed esperienza di Steven, accumulata negli anni del Malan Locanda del Postale a San Germano Chisone, appaiono immediatamente nei piatti semplici e gustosi che propone in pausa pranzo, suddivisi tra antipasti, primi e secondi ordinabili singolarmente ma nella più interessante formula a 12 euro che ne prevede due più il mini dessert e il caffè (sempre compresi pane, grissini e acqua).
Molta tradizione piemontese e quindi negli antipasti: insalata russa, rotolo di tacchino (a fettine) con salsa tonnata all’antica, insalata di radicchi e girasoli con uova crostoni e pancetta ma anche primi rustici (come orzo mantecato alla zucca, pasta e fagioli, gnocchi di patate al gorgonzola) e secondi di sostanza (coniglio al forno con patate e olive, rognone di vitello trifolato con carciofi, alici e carciofi fritti).
Tra i piatti a scelta anche la degustazione di formaggi (alla carta: 6,00) delle valli del pinerolese sufficientemente varia tra ovini, caprini e vaccini.
Un dolce piccolo e semplice (che cambia ogni giorno: gelati, crème caramel, mousse, tiramisù, meringhe) che insieme al caffè (Tuberga: anche questo buono) diventa il ricordo più piacevole di quella che può diventare il vostro must di pausa pranzo nel quartiere San Paolo.
Le Ramin-e
Via Isonzo, 64
0113804067
http://www.leramine.it
LUN – VEN: pranzo e cena SAB: solo cena
Chiuso la domenica
2 commenti
Provato a cena: molto buono, prezzi corretti, ambiente simpatico.
Nell’ultimo periodo, il ristorante che più mi ha fatto venire voglia di ritornare.
Grazie di questo commento: io effettivamente manco da un po’, devo recuperare e tornarci presto.