Se vi chiedete l’origine del nome, sappiate che vinologo non è un esperto di vini, anche se il titolare sicuramente lo è, ma è da leggere come vino-no-logo, ovvero vino venduto sfuso, senza etichetta.
Sarà il titolare a raccontarvi tutto sul vitigno e cantina di provenienza, che lui ha conosciuto personalmente, in una sorta di scambio, quasi passaparola, tra amici che ci consigliano cose buone.
Cinque sedi tra Torino città e provincia, e nella sede di Via Madama Cristina (l’unica ad avere anche uno spazio gastronomico) un’offerta di una quindicina di vini tra rossi, rosati e bianchi sparsi un po’ per l’Italia, dal Piemonte alle Venezie, dalla Lombardia alla Sicilia.
Qualche scelta BIO e la voglia di proporre solo cose buone; come del resto avviene in pausa pranzo, e qualche volta all’aperitivo, dove è possibile mangiare primi (prodotti artigianalmente e cotti espressi), antipasti (quelli tipici piemontesi: insalata russa, antipasto gianduja, tomini al verde), secondi e verdure a scelta dal bancone secondo stagionalità dei prodotti ed estro della cuoca.
Prezzi molto contenuti (primi intorno ai 5 euro, secondi sui 6) e interessanti menù, come l’Antipast-TRIS (con quattro assaggini di antipasti) a 5,50, che diventano 8,00 con dolce e bicchiere di vino (o acqua) e l’Antipast-PLUS con una proposta di primo (1/2 porzione), assaggio di secondo e contorno, amaretto di Mombaruzzo.
In più un Menù II con tagliatelle (fatte in casa come gli gnocchi) o spaghetti + contorno + dolce + bicchiere di vino (o acqua) a 10 euro.
Uscendo da posti dal genere, dove si sta davvero bene con cibi artigianali, pane e grissini freschi e focaccia fatta in casa, si chiede come mai tanta gente decida ancora di consumare la propria pausa pranzo con un (triste) panino da bar.
Ho mangiato: Torta salata con radicchio brasato, tomino fresco con bagnet verd, insalata russa, torta di nocciole senza farina, Tortelli di magro con crema di zucca, cavolfiore gratinato, bastoncini di pollo in carpione con insalata, amaretto di Mobaruzzo.
Vinologo
VINOLOGO VANCHIGLIA – corso Belgio 171 – 011 8981063
VINOLOGO CROCETTA – via Montevecchio 12 – 011 541042
VINOLOGO SAN SALVARIO – via Madama Cristina 67/d – 320 081 9200
http://www.vinologo.it
Facebook
MART – SAB: pranzo e aperitivo (a parte eventi particolari chiude alle 19:45)