Tutte le grandi città hanno un ristorante dove l’haute cuisine sposa il vegano e il raw (crudo).
Torino ha Soul Kitchen con una cucina di livello, ma che in pausa pranzo riesce comunque ad essere abbordabile e sostenibile.
Un locale, in zona Vanchiglia ma a due passi dai Giardini Reali, particolarmente bello, con un gusto retrò a metà tra Williamsburg (Brooklyn) e Nord Europa.
A pranzo un’ampia scelta tra primi (8 euro), secondi (10), panini (7,50) serviti con patate al forno, insalate (8/10/12) e altri piatti raw (ovvero crudi, cucinati a freddo o sotto i 45°, la temperatura massima dove in natura c’è vita) dove non mancano mai i popolari – e un po’ inflazionati – spaghetti di zucchine serviti, durante la mia visita, con pomodoro fresco, avocado e pesto di lime (10).
Si può pasteggiare, oltre a tè verde o tisane, anche con estratti (5) o frullati (6) e concludere con un dolce (6), che poi è quello che a me ha entusiasmato di più: una composizione del piatto molto interessante e un gusto davvero buono. Tra i secondi legumi, seitan e tofu in tutte le declinazioni, pasta fresca (senza uova), riso e molti piatti (la maggioranza) gluten free.
Anche il resto (assaggiato) era cucinato bene e altrettanto bene impiattato, senza farci rimpiangere troppo latticini e proteine animali.
Una cucina che, al di là delle mode del momento, ci fa riscoprire il gusto più autentico di frutta, verdure, creali e frutta secca e quindi la prossima volta voglio addirittura una pausa pranzo raw: da parte gli spaghetti di zucchini, assaggerò i raw crackers (ai semi di lino) e il loro formaggio di anacardi.
Ho mangiato: riso rosso saltato con verza, uvetta sultanina, semi di zucca e vellutata di cipolle, Fichi al forno ricoperti di cioccolato fondente su crema allo zafferano, nocciole caramellate e crumble di mandorle.
Soul Kitchen – vegan & raw restaurant
Via Santa Giulia, 2
011 88 47 00
https://thesoulkitchen.it
Facebook
Instagram
MART – SAB: pranzo e cena
Chiuso domenica e lunedì