Quando le gelaterie artigianali di qualità a Torino si contavano sulle dita di una mano, ognuna aveva un gusto d’eccellenza: penso al gianduja di Fiorio, il fiordilatte e torroncino di Miretti, al pistacchio di Silvano; per tanti ancora oggi il miglior (gusto) pistacchio in città.
Personalmente trovo che si senta un po’ troppo tostato e la nota salina e ne preferisco altri come il Bacio Di Alessandria (base mascarpone con nocciole e scaglie di cioccolato bianco), la Crema all’arancio (con una punta di Grand Marnier) e la Crema di Riso (cotto nel latte a fuoco lento).
Che Silvano sia una gelateria storica ce lo confermano anche tutti i riconoscimenti da prima che il gelato (artigianale) diventasse così popolare e diffuso e il fatto che il cono o coppetta da passeggio si ordinino rigorosamente fuori senza dover entrare nel locale, ovvero dalla finestrella come si faceva effettivamente una volta.
Un servizio un po’ asciutto e moderatamente disponibile, ma una buona qualità anche di granite che lo consacra come uno dei migliori di Nizza Millefonti come dimostrano le code che è facile trovare davanti al locale.
Se volete una pausa pranzo più sostanziosa e articolata, sedetevi, anche nel dehors, e ordinate una di quelle coppe che andavano tanto di moda negli anni ’80.
Gelateria Silvano gelato d’altri tempi
Via Nizza, 142
011 66 772 62
http://www.gelateriasilvano.it
Pagina FaceBook
DOM – LUN: 08:00 – 24:00
Chiuso il sabato