La pasticceria e rosticceria di ispirazione siciliana più glamour a Torino nasce a San Donato (via Cibrario), ma si impone al grande pubblico nella centralissima via Gramsci, mantenendo inalterate proposta e lo stile contemporaneo degli interni.
Un’offerta molto ampia di pasticceria e rosticceria rigorosamente siciliane: dagli iris agli sfincioni (e sfincionelli), dalle ravazzate alle pane e panelle (2€).
Per il pranzo, come da ristorazione d’accoglienza isolana da manuale, un ampio bancone con tante proposte del giorno: teglie di sarde a beccafico (8) e bucatini alla palermitana (7), parmigiana (7) e sformato di anelletti (7), gamberoni arrosto panato (7) e anche piatti più rustici e corposi della cucina siciliana come lo Sformatino di toma su pantofolina di melanzana panata (5, già il nome è un programma) o il canazzo (6).
Sapore ineccepibile e prezzi corretti sia per i piatti che per i generi di rosticceria, che noi abbiamo accompagnato ad una verace Spuma Polara (3,50€); avremmo preferito un po’ più di elasticità da parte della gestione del locale per assaggiare più piatti con possibilità di eventuali mezze porzioni, ma qui non sembra effettivamente possibile: peccato!
Il coté dolci è davvero un belvedere con distese barocche di cannoli, cassate, torte settedelizie (tradizionale al cioccolato e al pistacchio) anche a tranci, buccellato e buccellatini, sfoglie con crema e frutta fresca, bignè con panna e fragoline di bosco.
E quindi a un caffè espresso non potete non accompagnare un cannolo o una cassata anche in versione mignon.
Pause pranzo, tarde colazioni o merende con cannoli o granite e briosce col tuppo: se la Sicily melancholy a Torino è grande, sapete dove rifugiarvi!
SICILY food & beverage
via Cibrario, 17 – 011 020 4344
via Gramsci, 3 – 011 020 4344
Facebook
Instagram
Sempre aperto: da colazione a tarda sera.