Dimenticatevi pastifici e gastronomie dove insalata russa e agnolotti sono venduti a peso d’oro.
Da Simo ricorda una di quelle veraci botteghe di pasta fresca e rosticceria che potreste incontrare alla Pignasecca a Napoli o Al Capo di Palermo: sostanza e consistenza.
Grande assortimento tra pasta fresca e piatti pronti: lasagne e antipasti, arrosti e verdure fritte o al vapore.
Prezzi contenuti anche perché qui siamo proprio davanti al mercato popolare di corso Svizzera e questo pastificio ne sembra la naturale prosecuzione.
Da qualche settimana in pausa pranzo è possibile consumare i piatti pronti vetrina e di approfittare della formula a 8 euro con un primo (tra alcuni selezionati di cui quasi sempre le lasagne ai vari sapori: tradizionali al ragù, con le verdure, con i frutti di mare) e un secondo (a scelta tra arrosti di vitello, maiale, pollo o coniglio).
Il resto è venduto a peso e in ogni caso con un antipasto (insalata russa o capricciosa, verdure in carpione, affettati) o un dolce (panna cotta, tiramisù) e una bevanda si sta comodamente sotto i 15 euro.
Viva i mercati rionali, vive i pastifici ruspanti: qui Monsu barachin si sente a casa.
Ho mangiato: lasagne ai carciofi, tasca ripiena di vitello con verdure al vapore, mini assortimento di fritto misto dolce alla piemontese.
Pastificio da Simo
Corso Svizzera, 38
011 758875
Pagina Facebbok
LUN – VEN: fino alle 13:30
SAB: orario continuato
Chiuso la domenica.