Una delle panetterie più storiche di San Salvario e un posizionamento strategico sulla piazza (Madama Cristina) cuore commerciale del quartiere.
Da Ubertalle si sono susseguite tante generazioni di panettieri e panificatori e attualmente la gestione è della famiglia Papale che continua a sfornare tantissimi tipi di pane (di Altopascio senza sale, integrale, grano saraceno, pasta dura, semola, con le olive), focacce, pizze e biscotti secchi.
Comprate salumi, formaggi e frutta dai contadini dai banchi dei contadini su via Galliari e poi prendete il pane e pizze da Ubertalle: un’idea per un pic-nic nel Parco del Valentino fronte Po in questo fresco e luminoso weekend di inizio estate.
Di Ubertalle/Tota & Papale amo il fatto che l’essere una panetteria d’antan, ‘di una volta’ è autentico e non ricreato per fini puramente commerciali e anche la presenza numerosa di clienti storici affezionati e consolidati lo dimostra.
Anche la semplice pizza, probabilmente per il gusto dolce e casalingo della salsa di pomodoro, mi sembra più buona che altrove.
Tanti biscotti secchi (savoiardi, anicini, novaresi con granella di zucchero o nocciole anche confezionati in sacchetti) che si possono consumare in loco sul banconedi caffetteria a fianco e nel dehors vetrato sulla via, ma il ‘dolce’ n°1 di Ubertalle è uno solo: i grissini con gocce di cioccolati e spolverati di zucchero; buoni così, divini nell’inzuppo nel caffè o caffelatte.
Panetteria Tota e Papale già Ubertalle
Via Claudio Luigi Berthollet, 24
011 650 5648
LUN – SAB: 7:00 – 14:30 16:00 / 19:30
Chiuso il mercoledì pomeriggio e la domenica