Nella mia provincia anni ’80 – Carmagnola nel dettaglio, ma penso che un po’ ovunque fosse così – le gelaterie aperte in inverno erano pochissime (2 o 3) con gelati da consumare rigorosamente seduti in forma di coppe squisitamente anni ’80: Mangia Bevi (frutta e gelato), Banana Split (banana ripiena di gelato al cioccolato), Pesca Melba (pesca sciroppata, gelato alla crema e panna montata) e spaghetti di gelato (?!?).
Adesso non solo la maggior parte delle gelaterie sono aperte tutto l’anno, a parte brevi periodi di chiusura per vacanze – solitamente a novembre o tra gennaio e febbraio – ma troviamo anche dei deliziosi gusti a tema invernale e natalizio: panettone, marrons glacés, crema speziata, kookies.
Ed è proprio in un buonissimo gusto panettone in cui mi sono imbattuto il 3 gennaio (!?!) nella gelateria Mosa (da dieci anni in zona San Paolo) che già mi aveva convinto a maggio scorso con un autentico gusto (del mese) ciliegia (e non il vituperato e inflazionato Variegato Amarena).
Da non appassionato di panna, mi aveva già convinto anche a suo tempo la loro panna montata, particolarmente leggera, quasi evanescente e non troppo dolce.
Se pensate che in inverno un gelato non sia proponibile, sappiate che un’altra specialità di Mosa sono le zeppole ripiene di crema chantilly (3€): anche queste molto buone, fresche e ricche di farcitura; disponibili anche torte (anche a tema invernale e post natalizio) da scongelare, torte gelato e cannoli siciliani.
Se non adesso, segnatevelo per il disgelo o al meno per quando smetterà di piovere.
MOSA Gelateria
Via Muriaglio, 1
011 1986 6204
http://www.mosa-gelateria.it/
Facebook
Instagram
Sempre aperta (anche in inverno)
2 commenti
Mi è piaciuto molto l’articolo perché è scritto sulla base di diverse esperienze fatte in questa gelateria. dall’autore. Ci è andato più volte e in ogni occasione è stato colpito in modo piacevole da un prodotto diverso.
E’ da molti anni che frequento questa gelateria e devo dire che sia io che i miei amici siamo sempre rimasti soddisfatti dai loro prodotti.. gelato in primis, ma sono ottime anche le torte, i tramezzini e le zeppole…
Tutte le volte che abbiamo portato o offerto un dolce della gelateria Mosa tutti i commensali sono rimasti pienamente soddisfatti e, come me, sono diventati clienti affezionati.
Effettivamente un’ottima scoperta anche in un tempo non propriamente da gelati. Ci tornerò sicuramente con la bella stagione!