Sarà il clima pseudo primaverile del weekend scorso, ma è quasi di nuovo ora di frequentare i dehors cittadini.
E tra tutti i dehors torinesi, uno dei più interessanti coniugando storia e osservazione dello struscio metropolitano è sicuramente quello del Caffè Mulassano, sotto i portici di piazza Castello.
Tavolini in marmo bianco e ferro battuto, qualche fiore fresco, sedie thonet, posate d’argento, stoviglie in porcellana bianca che conservano tutta la storia di quello che è uno dei locali più suggestivi e autentici della Torino d’antan.
Qui nel 1925 nasceva infatti il tramezzino, come versione italiana dell’inglese tea sandwich, con cui aveva in comune il pane (in cassetta) particolarmente morbido e tagliato in modo squadrato: quasi cent’anni e non sentirli, o meglio ancora oggi il Caffè Mulassano è un locale vivo, frequentato da locali e turisti, in cui è possibile assaggiare i tramezzini, in una quarantina di storiche farciture diverse.
Dai piemontesi vitello tonnato, burro e acciughe e uova e asparagi ai classici insalata russa, capricciosa, tonno e carciofini, ai più raffinati insalata di aragosta, pere e Roquefort, petto di anatra. Disponibili anche focacce e pizzette di loro produzione, toast (con il medesimo pane dei tramezzini) con prosciutto e formaggio, croissants salati e qualche sfizio dolce, come tortine con mele o marmellata (ottima quella assaggiata con mele, uvetta e scorze di limone candito), tartufini e, in stagione, marrons glacés, ma qui – sappiatelo – si viene per i tramezzini.
Con qualche farcitura anche insolita per un panino: arrosto brasato con la sua salsa, mascarpone e tartufo, infine pere e Roquefort, da accompagnare a un vino al calice, una bollicina, un ‘bitterino’ per rimanere in tema vintage.
Se una pausa-pranzo qui vi sembra, anche economicamente, troppo impegnativa, entrate anche solo per un caffè al banco – seduti il ricarico ci è sembrato effettivamente un po’ eccessivo con l’espresso a 3€ – : ammirerete sul bancone una fontanella di marmo e bronzo, che è un po’ l’emblema del locale – con sopra l’iconico vaso barbotine colorato in stile floreale – e che, grazie ad un sistema di filtrazione, fornisce il bicchierino di acqua prima del caffè.
Una bellissima atmosfera, un bellissimo ricordo di Torino.
Caffè Mulassano
Piazza Castello, 15
011 547990
www.caffemulassano.com
Facebook
Instagram
GIOV – MART: 07:30–00
Chiuso il mercoledì.