Se San Salvario fosse un paese, allora la panetteria di quel paese sarebbe molto probabilmente Bertino.
Frequentato e amato dalle famiglie che San Salvario lo abitano, un punto di riferimento per pane autentico, genuino, buono.
Bertino è uno dei panifici più storici di San Salvario, tanto da fregiarsi del titolo di fornitore della Casa Reale (Savoia) essendo attivo dalla fine dell’800. Una famiglia di panificatori arrivati alla terza generazione, che conserva l’autenticità e l’aspetto delle panetterie di campagna tanta è la semplicità dei suoi interni: legno pitturato di bianco, scaffali a vista che fanno sì che il vero protagonista resti il pane, accompagnato da qualche pizza e focaccia al taglio – particolarmente buone, morbide e croccanti insieme – e biscotti secchi.
Il forno è originale del 1854, elettrificato poi nel 1947, ma mantiene intatta la sua forma e apertura a forma ogivale. C’è un’impastatrice, ma mi assicurano che buona parte degli impasti e sicuramente le pagnotte, vengono fatte a mano.
Un pane che è veramente quello di una volta, fatto con gli ingredienti e i tempi di una volta e con le tipologie più classiche (micconi di montagna, biove, foglie, tartarughe) a parte qualche concessione per pani ai cereali o integrali: pochissimo lievito (mai più del 2%) e al massimo qualche goccia d’olio.
Bertino non usa per i propri prodotti da forno latticini o grassi animali ed è effettivamente l’unico panificio riconosciuto dalla comunità ebraica di Torino , che, oltre al pane, fa dolci e propone cibi kasher, pur non essendo Bertino ebraico; ci troviamo non a caso a breve distanza dalla Sinagoga e dalla scuola ebraica e questa vicinanza è stato sempre un segno positivo di scambi e convivenza tra la comunità cristiana e quella ebraica a Torino.
I clienti sono come amici e cortesia e disponibilità ne contraddistinguono la gestione.
Un panificio anche solidale, che, ispirandosi ad iniziative simili e aderendo anche al progetto Food not Bombs, mette a disposizione, gratuitamente, per le persone in difficoltà e chiunque possa averne bisogno il pane, la pizza e le focacce invendute.
La storia del pane di San Salvario, una famiglia sociale che si ritrova intorno al pane.
Panificio Bertino
Via Bernardino Galliari, 14
011 669 95 27
Facebook
Instagram
LUN – VEN: orario continuato SAB: solo mattino
Chiuso la domenica
1 commento
Caro Bertino Andrea, sono Remo l’idraulico che era accanto al tuo negozio già dal 1970, ho visto la tua foto e letto tutto l’articolo publicato sul giornale Cronacaquì del 23-03-2019, mi ricordo di tuo nonno e di tuo padre buonanime, di tua madre che saluto e di te un bambino molto vicace, sono anni che non passo più in via galliari, verrò a trovarti per salutarti e rivedere la zona, un forte abbraccio a te, a tua madre e a tutti i tuoi cari ciao REMO.