Nella ristorazione occorre essere creativi, per non annoiare il cliente, conoscere molto bene le materie prime e avere un occhio al marketing.
L’Osteria del Baccalà, o nella più evocativa e poetica espressione lusitana Bacalhau Osteria dimostra che i titolari, due nomi non a caso: Fabio Montagna e Moreno Grossi, tutti gli elementi sopra li conoscono bene.
A Torino, ma forse in Italia, mancava un locale che cucinasse quasi esclusivamente piatti a base di baccalà, loro hanno scelto il migliore (origine islandese pescato sulla costa non toccata dalla Corrente del Golfo e salato in loco) e lo cucinano in tutte le sue declinazioni possibili.
Il baccalà è forse la creatura del mare più versatile – tanto che alcuni la chiamano la carne del mare – e loro lo servono in una quantità incredibile di piatti da quelli tradizionali regionali (baccala vicentina con polenta, alla livornese, mantecato con le patate alla ligure, il cosiddetto brandacujun, alla siciliana) e in alcuni abbinamenti particolari che verrebbe voglia di provare tutti.
Dal baccalà crudo in insalata con carciofi sardi, mango e rucola in salsa di agrumi al plin ripieni di baccalà e rosmarino, dall’insalata russa reale con filetto di baccalà crudo alla frittura di baccalà con funghi, carciofi e semolino al limone.
Io l’ho assaggiato con ratatouille di verdure e chips di polenta, nel sugo dei gnocchi di patate (anche questi buoni e morbidi) con capperi e scorze di agrumi e in crosta di patate e porri su polenta gialla morbida e mi sono davvero tolto la voglia.
Alternative per quelli che il baccalà non lo amano e soluzione lunch a 12€ che comprende une entrée a base di baccala + un piatto a scelta fra sei tra antipasti, primi e secondi di alcuni anche baccalà free, acqua e caffè; compreso pabe e grissini (ottimi) fatti da loro.
Monsu Barachin ha una passione viscerale per il baccalà e quindi ci andrebbe (quasi) tutti i giorni, ma anche voi fishlovers la penserete come me dopo averne assaggiato i piatti.
Bacalhau Osteria
Corso Regina Margherita, 22
011 839 7975
www.bacalhau.it
Facebook
Instagram
MART – DOM: pranzo e cena
Chiuso il lunedì