Se un locale te lo consigliano in tanti (lettori del blog), qualcosa vuol dire.
Soprattutto perché il passaparola continua ad essere il mezzo più efficace per scoprire posti buoni.
E allora venerdì scorso mi spingo tra San Donato e il Parco Dora (la famosa Spina 3) ed entrando da Sole di Sicilia mi sembra davvero di essere sbarcato in Sicilia, con profumi e colori tra il Mercato del Capo e quello di Ballarò.
Il bancone è colmo di tutti i piatti da rosticceria siciliana: dai classici arancini (che vengono fritti a ciclo continuo) alle ravazzate, dal pane e panelle allo sfincione e poi sformati di anelletti, parmigiana di melanzane, polli arrosto, cannoli, ravioli fritti e cassatine.
Qui tanti vengono per l’asporto, ma ci si può anche fermare per mangiare: poco spazio e tavoli molto ravvicinati per un servizio veloce e cortese.
Una buona scelta di piatti – 4 o 5 scelte per primi e secondi – con cui comporre il menù del giorno al prezzo incredibile di 9,90 per primo, secondo con contorno, acqua/vino (nero d’Avola o bianco Grillo) e dolcino/caffè.
La mia pasta alle sarde una delle più buone mai assaggiate fuori della Sicilia, buona e leggera anche la parmigiana e anche gli arancini e lo sfincione – presi per l’assporto – li ho trovati perfetti: riso al dente, panatura croccante e ragù dall’ottimo sapore per l’arancione, morbidezza e sapore per lo sfincione.
Se pensate che il pane (al latte) con l’immancabile sesamo in accompagnamento al pasto lo fanno loro, questo è un posto da venirci.
Subito.
Anche per assaggiare i dolci che non deludono.
P.S. Molti vedendo le storie da Instagram, mi hanno chiesto se ero in vacanza in Sicilia: quando si parla di autenticità a tavola!
Sole di Sicilia
Via Livorno, 6
340 927 1958
Facebook
MART – DOM: solo pranzo e asporto
Chiuso il lunedì.
4 commenti
Ritornati, sempre ottimo. Piatto di sfizi (pani c’a meusa, pane e panelle, crocchette, melanzane, sfincione): 9.90 euro di delizie.
Altrettanto importante: dopo tutto quel ben di Dio, per lo più fritto, la prova definitiva: ottima digestione.
Mamma mia che bontà! L’unico problema è la distanza, se non ci andrei almeno una volta settimana. Grazie ancora del consiglio 😉
Ritornato ieri; credo sia cambiata la gestione, la qualità per fortuna no, sempre ottima
Sì, sembra effettivamente che i titolari siao cambiati, ma il cibo l’ho trovato sempre buono!