Forse solo poca fantasia nel nome: quell’ImpasTO che gioca sul suffisso TO evocativo della città sabauda, ma che ci anticipa anche che l’impasto, gli impasti sono uno degli aspetti più significativi di questa piccola pizzeria su corso Moncalieri alle porte di Torino.
L’ispirazione è quella napoletana, ma con il cornicione non così pronunciato e un buon rapporto tra croccantezza e sofficità da renderne ottima la masticazione e favorirne la digestione.
Molte pizze decisamente cariche e con tanti ingredienti, ma noi abbiamo privilegiato quelle più semplici, ma ugualmente gourmet. Come la Vitel tonné che vi consiglio di gustare – come abbiamo fatto noi – in modalità degustazione con due fette a testa perché forse un’intera, almeno per me, sarebbe stata troppo.
Buona la Margherita napoletana con il parmigiano reggiano DOP in più rispetto alla Margherita tradizionale e rifinita, come del resto quasi tutte le pizze, con olio al basilico, quasi pesto, che conferisce alla pizza un ottimo sapore; più scontata, ma buona anche lei, la Jimmy (13,00 €) con fior di latte pugliesina DOP, prosciutto cotto, granella di noci (che noi abbiamo sostituito con quella di pistacchi), stracciata, basilico fresco e olio al basilico.
Ispirava molto anche la farinata che abbiamo visto transitare vicino a noi, come del resto i dolci di loro produzione. Sappiate che tutte le pizze sono disponibili anche in formato padellino e che, a parte lo spazio davvero un po’ ristretto, ImpasTo ci ha convinti.
A sud di Torino, abbiamo ora un indirizzo in più per mangiare una buona pizza senza raggiungere la città.
ImpasTO
Corso Moncalieri, 322/E
353 371 5165
Sito web
Instagram
Facebook
Sempre aperta: solo a cena.