15 Ottobre 2024

Greek Passion

GLOBETROTTER

Per qualche anno ottobre è stato il mese in cui io e mia moglie Claudia tornavamo in Grecia.

Il pretesto era l’anniversario di matrimonio (12 ottobre), la verità era godere di una terra bellissima, ancora di più nel clima tiepido di inizio autunno e senza le folle estive. Qualche volta nella Grecia continentale (magnifica Calcidica), molto più spesso su qualche isola: dalle Cicladi a Cefalonia passando per Zante e Ithaca.

Ça-va-sans-dire che uno dei motivi di questi ritorni ricorrenti era sicuramente la cucina, vero emblema del Mediterraneo gastronomico: moussaka, dolmades, tzaziki. Pochi termini per richiamare alla mente una cucina che racchiude tutti i colori e i sapori mediterranei, molto amata anche qui da noi per il suo potere evocativo di mare e vacanze.

Qualche settimana fa, in occasione di un pezzo su Torino7 sulla cucina greca in città, sono tornato da Greek Passion, che, come quasi tutti i ristoranti greci, porta avanti due grandi ambiti culinari: la griglia e la cucina. Nel primo gli immancabili souvlaki (spiedini) e i gyros, nel secondo piatti ricchi e sostanziosi a base di verdure, pesce e carne, da degustare innaffiati di retsina e malamatina.

Interessante a pranzo l’offerta a 10€ del gyros, nella versione tradizionale con carne o vegetariana; per chi non lo conoscesse, si tratta di una carne, per lo più di maiale, cotta su uno spiedo verticale, tipo kebab, e poi tagliata a strisce sottili e servito nel piatto o nella pita (gyros pita) o avvolto in essa, con tzatziki (salsa a base yogurt e cetrioli), pomodori, cipolla patate.

Diversamente potete, come ho fatto io, spaziare da un menu sufficientemente ampio tra crocchette, salse, mussaka, bifteki e sutsukaki, piatti con un prezzo tra i 7 e i 16 €.

Lasciatevi un posticino per lo yogurt con miele e noci o baklava, normale o con cioccolato, non di loro produzione ma buona e, se non dovete lavorare dopo, un bicchierino di ouzo, l’aromatica acquavite ellenica all’anice.
Chiudete gli occhi e forse per qualche secondo via sembrerà di essere nella nostalgica Ellas.

Greek Passion
Corso Francia, 201
011 248 2991 – 349 453 2887
Sito web
LUN – VEN: pranzo e cena SAB: solo pranzo
Domenica chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *