Se Monsu Barachin dovesse scegliere dove abitare a Torino, la scelta cadrebbe molto probabilmente sul quartiere Aurora: un corso Regio Parco a metà tra boulevard parigino e avenida madrilena, vecchie officine e laboratori artigianali trasformati in loft, nuovi concept di locali e soprattutto “via dalla pazza folla” di quartieri mainstream come Vanchiglia e San Salvario.
Oggi Monsu Barachin, un anno più vecchio (il 30 settembre 2014 il primo post), esplora il quartiere Aurora e un locale che ben lo incarna: Laleo.
Il nome si rifà al nome (proprio) della titolare e anima creativa del locale che da tanti anni opera nel settore gastronomico (Eleonora Guerini: giornalista e autrice della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso) e il risultato è assolutamente convincente: una veste interior che ricorda la Berlino anni ’50 ma che ben si fonde con le tendenze contemporanee, un menù con pochi e chiari piatti i cui ingredienti cambiano giornalmente a seconda delle disponibilità e della stagionalità dei prodotti, bevande locali come la Birra Torino e l’acqua alla spina (e refill gratuito), informalità nella gestione e nel servizio.
Cosa si mangia in pausa pranzo?
Tre tipologie di piatti con ripieni/farce che cambiano giornalmente e sono indicati su un elenco aggiornato e crocettato a disposizione del cliente.
La dorata (2,50/3 euro) o risotto da passeggio: una sorta di arancino/supplì fritto al momento, quindi con la crosta croccante e un ripieno morbido; la pocha (4/5 euro), una piccola tasca lievitata (48 h) realizzata con farine del Mulino Sobrino; le zuppe (5/6 euro) – anche take away/da passeggio – che si adattano alla stagione, calde in inverno e rinfrescanti in estate, attingendo alla tradizione locale o ad esperienze esotiche.
Per concludere: un caffè americano e una fetta di torta casalinga, sognando per un attimo di essere altrove; le materie prime sono genuinamente italiane ma le influenze internazionali fanno percepire un mood tutto nuovo e particolare (per Torino).
Ho mangiato: Pocha con polpette e peperoni/pollo al curry, Dorata alla parmigiana/ alle verdure primaverili/seppie e piselli, Zuppa con fave e finocchietto, Cheesecake ai frutti di bosco.
Petronilla Kitchen
Corso Verona 38/E
011233012
petronilla.kitchen
Facebook
Instagram
MAR – SAB: pranzo e cena
domenica e lunedì chiuso